Lo Spettacolo

È l’edizione originale che dal 1981 Michele Paulicelli, nelle vesti di Frate Francesco, porta sulle scene sempre con grande successo ed entusiasmo.

Con oltre 2000 repliche in Italia, amata e rappresentata dalla Polonia al Messico, Forza Venite Gente è un singolare evento teatrale nel panorama dei musical.

Per chi non ne conoscesse ancora il contenuto e lo spirito, lo spettacolo è la storia di San Francesco d’Assisi raccontata in prosa e musica, con particolare riguardo ai suoi aspetti più giovani e più lieti: la speranza, la fede nella vita, l’amore per la natura.

Alternando momenti di tenera comicità ad altri di profonda commozione, la commedia musicale traduce in termini attuali l’eterno conflitto tra padri e figli, tra ragione e fede, tra meschina prudenza e generoso coraggio.

 

Forza Venite Gente scaturì dal fortunato incontro di un cenacolo di artisti, attori, poeti, giornalisti con Michele Paulicelli, ex leader dei Pandemonium, il quale propose un’iniziativa unica: festeggiare in musica l’ottavo centenario della nascita di San Francesco.

Dall’idea delle canzoni si passò presto al progetto di un musical, con l’apporto entusiasta di Piero Castellacci e Piero Palumbo per la prosa, di Mario Castellacci per la regia e le ricche invenzioni sceniche e di Tony Ventura per le coreografie.

L’opera fu completata dalle musiche di Michele Paulicelli , Giancarlo De Matteis, Giampaolo Belardinelli, e la collaborazione di Achille Oliva, Jimmy Tamborelli e Carlo Giancamilli.

 

Forza Venite Gente debuttò il 9 ottobre 1981 al Teatro Unione di Viterbo; quindi si trasferì al Teatro Tenda di Roma dove replicò con immenso successo di critica e di pubblico, per poi partire per una lunga tournée durante la quale ha visitato i più importanti teatri d’Italia e, fiore all’occhiello, una replica allo Stadio Appiani di Padova alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Una versione televisiva curata dalla RAI, compact disc e videocassette hanno portato il musical in moltissime case, facendolo così conoscere ed amare anche al di fuori del teatro.

 

Spettacolo ricchissimo, soprattutto di fantasia, Forza Venite Gente esibisce presenze magiche e simboliche: la Luna, il Sole, l’ Angelo, gli Uccelli e perfino Sorella Morte animano la scena raccontandoci la vita del Santo di Assisi.

Venti artisti tra ballerini, cantanti e attori, interpretano molteplici ruoli indossando i costumi più fantasiosi.

Tutti i protagonisti danzano e cantano ad eccezione di Pietro Bernardone, padre di Francesco, e della Cenciosa, la matta d’Assisi, impertinente e loquace popolana destinata a raccogliere le perplessità di Bernardone di fronte alla fuga di un figlio obbediente a ben più alta autorità.

Il ruolo di Francesco è interpretato fin dall’esordio da Michele Paulicelli che, con Roberto Bartoletti il Lupo, Rossana Rossi Sorella Morte, Pino Delle Chiaie il Capo dei crociati e Achille Oliva il Capo arabo, forma il nucleo storico; gli si affiancano Silvia Gigli la Cenciosa ( già da molte repliche), Barbara Coppola Santa Chiara, Rita Tomassetti la Povertà, Carlo Conversi nel ruolo di un eccellente e divertente Pietro Bernardone e il folto corpo di ballo.

 

Consigliato caldamente dalla Commissione Artistico-Culturale del Grande Giubileo dell’Anno 2000, dopo sette anni dall’ultima replica, la Compagnia Club Teatro Musica diretta da Michele Paulicelli, torna sulle scene  italiane  per offrire nuovi momenti di gioia a coloro i quali non hanno ancora visto lo storico musical sulla vita di San Francesco d’Assisi  che ha raccolto il consenso della critica e quello del pubblico.

 

Un grande successo che ha il potere di suscitare una miriade di emozioni, sentimenti, pensieri, ricreando ogni volta una suggestiva atmosfera tra il naïf e il fiabesco…

Uno spettacolo sempre nuovo e sempre attuale, coloratissimo, scatenato, ricco di musiche indimenticabili, poesia, freschezza e semplicità, adatto a tutte le età, a tutti i credi..